Realizzazione di strutture
In particolare, l’attività di Ail Milano e Provincia consiste nel sostenere economicamente i principali poli ospedalieri dotati di Centri di Ematologia e di Trapianto del Midollo Osseo.
Dalla sua fondazione la nostra Associazione ha assunto quale centro di riferimento il Dipartimento di Ematologia dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Come la ricerca, anche i luoghi delle terapie e il modo di accogliere i pazienti nelle strutture ospedaliere evolvono negli anni.
Si pensi, in relazione alle malattie del sangue, alla necessità di ambienti sterili nei reparti di ematologia, e alla somministrazione di cure in Day Hospital.
Ail Milano ha tradotto queste esigenze e possibilità in realizzazioni concrete fin dal biennio 2002-2003, quando si è deciso di realizzare il Day Hospital per malati ematologici al Dipartimento di Ematologia dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Nel biennio successivo (2004-2005) Ail ha ristrutturato il reparto di degenze ematologiche nella stessa struttura ospedaliera.
Investimenti
- Day Hospital 655.000 euro (2003)
- Reparto Degenze 1.030.000 euro (2004)
Realizzazione
- Day Hospital
Nuova struttura (350 mq, 20 poltrone/letti) per effettuare pratiche diagnostiche, terapeutiche e riabilitative senza ricorrere al ricovero in ospedale
- Reparto Degenze
Migliorate le condizioni igienico sanitarie, incrementati i posti letto (da 12 a 18)
Risultati
- Day Hospital
da 5.000 accessi (2003/04) a 8.000 (2007), significano 8 accessi in più al giorno
- Reparto Degenze
da 160/180 degenze(2003/04) a 280 (2007)
|